Samurai

Misura della Potenza Sonora con Sinus

La soluzione proposta da Spectra con hardware Sinus e software Samurai propone varie soluzioni utili per le misure di potenza sonora. Samurai Potenza Sonora Live consente di avere in diretta il valore della potenza sonora durante le misure in Samurai. È la soluzione ideale per l’immediatezza della consultazione dei risultati.
Opzione per la misura in modalità ‘real-time’, della Potenza Sonora in camera riverberante conforme alla ISO-3741, oppure in capo libero su piano riflettente in conformità alla ISO 3744.
Impostazione dei parametri della camera di misura, compensazione per il rumore di fondo k1, compensazione dell’ambiente di misura k2, con il metodo approssimato, o con il confronto con una sorgente di potenza sonora di riferimento o mediante misura del tempo di riverberazione.
I valori di Potenza Sonora istantanea LAwt ed integrata LAweq, sono calcolati direttamente durante la misura e visualizzati nella forma di spettro a 1/3 d’ottava, spettrogramma e time history; in relazione al numero di microfoni utilizzati per la misura, viene riportata la corrispondente deviazione standard. Tutte le misure sono esportabili in Excel, testo, wav, e verso l’applicativo Noise &Vibration Works.

samurai - potenza sonoraSAMURAI Opzione Sound_Power ISO374x:
Opzione per la misura della ‘Potenza Sonora’ in camera anecoica o semianecoica delle sorgenti in conformità con gli Standards ISO-3744, ISO-3745 ed ISO-3746; metodo di precisione, progettuale e di controllo oltre alla ISO-1109 ed alla Direttiva Europea EU 2000/14/CE. Controllo diretto dell’analizzatore SoundBook/Harmonie mediante comandi TCP-IP. Misure completamente guidate da sequenze logiche di finestre per l’impostazione e la descrizione della misura, oltre al controllo dell’hardware in conformità con le richieste della Normativa di riferimento desiderata. Definizione automatica delle coordinate di posizionamento di ogni microfono sulla superficie di inviluppo predefinita. Visualizzazione 3D della superficie di inviluppo e delle posizioni dei microfoni. Supporto di misure con un qualunque numero di canali con acquisizione diretta in real-time o con qualsiasi sequenza di acquisizione. Nelle finestre di visualizzazione real-time, possono essere visualizzate in forma grafica e/o numerica tutti i valori fonometrici, le analisi in 1/3 d’ottava, le forme d’onda wav, e le time history dei livelli globali di tutti i canali di misura. I valori di Potenza Sonora istantanea ed integrata, possono essere visualizzati direttamente durante le acquisizioni. Compensazione diretta del rumore di fondo. Importazione RT60 per la definizione del fattore ambientale K2. Una rappresentazione grafica e numerica consente al termine delle misure un facile esame di tutti i risultati prima di passare al rapporto finale con spettro e valori di Potenza Sonora. Un modulo specifico provvede alla esportazione dei risultati in Excel, testo, wav, N&VW.
Array per 10 microfoni da 1/2″
MF-710 Supporto per microfoni da 1/2″ disposti su emisfero di 1 metro di raggio conforme alla ISO 3744, 3745, 3746, ISO 7779 e DIN 45635-1; consente il posizionamento e orientamento di ciascun microfono in conformità con le normative ISO di misura della Potenza Sonora.

samurai - potenza sonora2SAMURAI Opt.AI-ISO9614: ‘Intensità Acustica ISO9614’ Opzione per la misura della ‘Potenza Sonora’ delle sorgenti in conformità con i requisiti della ISO9614 parte 1 per punti discreti e parte 2 per scansione. Controllo diretto dell’analizzatore SoundBook mediante comandi TCP-IP. Suddivisione delle superfici di inviluppo con un numero qualsiasi (righe-colonne) di punti di misura o di sottosuperfici di scansione; validazione dei parametri di impostazione in conformità con le varie richieste della normativa ISO9614. Visualizzazione preliminare in 2D e 3D, del solido di inviluppo in relazione alle dimensioni reali della sorgente.
Procedura guidata per l’acquisizione della sequenza di misure. Definizione di ogni tipo possibile di sequenza di acquisizione per ognuna delle superfici di misura. Controllo dei vari indicatori di campo F1÷F5 richiesti dalle ISO9614. Inserimento di annotazioni e dati specifici della sorgente in misura e delle sue caratteristiche di emissione. Visualizzazione real-time degli spettri di Intensità sonora durante la procedura di acquisizione. Visualizzazione dei risultati finali in forma grafica e numerica, completa degli indicatori di validazione dell’intera misura; esportazione dei risultati in Excel, testo, N&VW.