Potenza sonora

La potenza sonora è l’energia acustica per unità di tempo emessa da una sorgente. L’unità di misura è il Watt (W). È una quantità che non può essere misurata direttamente, ma deve essere calcolata da misure di pressione sonora o di intensità sonora.

potenza sonora

Dove Wo = potenza sonora di riferimento di 1picoW
La pressione sonora è determinata dell’interazione tra la sorgente e l’ambiente acustico. L’intensità acustica dipende dall’impedenza acustica del mezzo, quindi è un descrittore della radiazione della potenza sonora nel mezzo di propagazione. La potenza sonora è indipendente dall’ambiente acustico in cui viene posizionata, quindi è un descrittore univoco della sorgente utile ad esempio per confrontare delle macchine dal punto di vista acustico oppure per essere utilizzata come dato di ingresso in un software di calcolo della propagazione ambientale del rumore (SoundPLAN). Oppure come dato di ingresso per un codice di calcolo dell’acustica negli ambienti (Ramsete, Odeon).

potenza sonora2

Analogia Termico-Acustica
Come un radiatore di calore determina una certa temperatura in un ambiente, così una sorgente sonora determina una certa pressione sonora nei vari punti dell’ambiente. Cambia il modo in cui l’energia viene diffusa. L’intensità sonora serve per quantificare il flusso di energia acustica attraverso una superficie.

potenza sonora3

Campi Sonori
Il metodo di misura della potenza sonora da misure di livello di pressione acustica funziona solo in condizioni limitate. Sostanzialmente dove il campo è prevalentemente libero, non ci sono quindi riflessioni importanti che aumentano il livello della pressione acustica e possono portare ad una sovrastima del livello di potenza sonora. La normativa ISO374x è il riferimento di procedura per la determinazione della potenza sonora da misure di pressione sonora. Con le varie versioni a seconda delle misure in camera riverberante o semianecoica e del grado di accuratezza. Per quanto riguarda le norme tecniche di prova della potenza sonora da misure di intensità sonora il riferimento è la ISO9614 parte 1 e 2 a per punti fissi o con misure a scansione. La soluzione per districarsi nei campi sonori complessi è l’intensità acustica, lo strumento ideale, portatile e con una potente interfaccia touch screen è il Soundbook, selezionabile in versioni da 2,4 e 8 canali nello chassis standard ed espandibile con Expander al numero di canali voluto per array microfonico 20 microfoni ecc..
Samurai AI comprende la parte della calibrazione di ampiezza dei microfoni della sonda intensimetrica e la verifica e compensazione della fase relativa dei microfoni, per la valutazione dell’intensità residua e dell’indice PI.

potenza sonora4

Spectra Srl organizza corsi itineranti di presentazione della strumentazione. Con presentazione dell’utilizzo pratico. La misura della potenza sonora ha come partner Spectra ideale il Soundbook, ciò non toglie che le misure si possono effettuale anche con Un fonometro come il Larson Davis 831, tenendo conto che la sorgente dovrà essere stazionaria se eseguo la misura come sequenza di punti.

potenza sonora5

La presentazione è dedicata alla determinazione della potenza sonora su una superficie cubica con 9 microfoni di misura confrontato con il metodo dell’intensità sonora, con dimostrazione che il metodo dell’intensità sonora è efficace anche in presenza di sorgenti esterne (continue). Segue la presentazione dell’uso dell’opzione di samurai Samurai Sound Intensity che consente di applicare la ISO914 parte 1 e 2. Per la dimostrazione dell’utilità della mappatura Giotto viene eseguita una misura con una piccola sorgente a dimostrazione della rapidità di esecuzione della misura e validità dei risultati.

Noise Vibration Works

Misura della Potenza Sonora con Noise & Vibration Works È inclusa una procedura per la determinazione della potenza sonora con […]

Samurai

Misura della Potenza Sonora con Sinus La soluzione proposta da Spectra con hardware Sinus e software Samurai propone varie soluzioni […]

OROS Sound Power

Misura della Potenza Sonora con OROS OROS offre l’opzione Sound Power per la determinazione della potenza sonora secondo ISO374x con […]