SIG

ACAM100 SIG Acoustic : Sistema per la visualizzazione del campo sonoro in tempo reale.

Soluzione a basso costo per applicazioni di ricerca e/o mappatura delle sorgenti sonore in acustica edilizia ed architettonica, diagnostica dei macchinari, bioacustica, tracciamento di sorgenti mobili, servizi di sicurezza, ecc.
Sistema completo di antenna con array microfonico e webcam, supporto per treppiede, software di analisi e borsa per il trasporto.
Di facile impiego, veloce installazione, semplice ed intuitiva lettura dei risultati; richiede solo l’aggiunta di un notebook o Tablet in Windows 7/8.1/10, 64bit.

Antenna Acustica :

• Antenna planare in sandwich di fibra ed alluminio con dimensioni di 40 x 40 centimetri contenente 40 microfoni MEMS completi di convertitori A/D a 24 bit, webcam, elettronica per lo streaming tramite interfaccia USB e software per l’analisi dei dati.
• Ogni singolo microfono MEMS è caratterizzato da una risposta lineare da 60 Hz a 15 kHz ed è protetto tramite una speciale membrana da polvere ed umidità.
• La webcam posta al centro dell’antenna ha una risoluzione di 5 M-pixel e consente una acquisizione fino a 16 frame per secondo.
• L’elettronica per l’analisi in frequenza del segnale è totalmente integrata nell’antenna.
• Un solo cavo USB consente sia lo streaming dei segnali microfonici e delle analisi FFT, sia l’alimentazione dell’intera elettronica e della webcam integrata nell’antenna.
• Sono previsti due segnali isolati di ingresso e due di uscita per funzioni di sincronizzazione delle analisi.
• L’antenna è dotata di un attacco VESA standard da 100 x 100 mm. per il fissaggio a parete o tramite cavalletto; una piastra di sostegno può essere fornita come supporto su scrivania.

BeamformX Software

• La dotazione standard dell’antenna acustica SIG comprende un software per la rappresentazione dell’immagine acustica in real time, generato da un algoritmo della cattegoria ‘Beamforming’, sviluppato nel dominio della frequenza.
• Un secondo algoritmo denominato ‘Robust Asymptotic Functional Beamforming’ sviluppato dalla OptiNav, fornisce immagini acustiche in tempo reale, con eccezionale risoluzione e gamma dinamica, consentendo di ottenere maggiori dettagli sia nel dominio del tempo sia in quello dello spazio.
• Tre finestre interattive consentono all’operatore una gestione semplice ed intuitiva di tutte le funzioni di analisi; in una viene riportato il video inquadrato dalla webcam con sovrapposto il risultato dell’algoritmo di beamforming nella forma di mappa con scala cromatica in funzione dei livelli sonori, mentre nelle altre due riportano lo spettrogramma e lo spettro FFT di uno dei microfoni, utilizzato come riferimento per la selezione dei parametri di tempo e frequenza per la mappatura.
• Un buffer è dedicato alla memorizzazione di tutti i 40 segnali microfonici per una porzione definibile di segnale nel tempo e consente all’operatore di postprocessare l’acquisizione modificando qualsiasi combinazione di gamma dinamica tempo e frequenza per approfondire lo studio dell’emissione sonora e per la realizzazione di filmati .mp4 da allegare come report.
• Le analisi e mappature corrispondenti, possono essere condotte in FFT, 1/3 o 1/12 d’ottava; i valori in dB relativi ai contributi sul globale, di specifiche aree di interesse selezionate dall’operatore, possono essere riportate in tabelle numeriche; le sorgenti meno importanti, sovrastate dalla sorgente dominante, possono essere rappresentate mediante una funzione di mappatura dedicata; una funzione di slow motion è aggiunta per lo studio delle riflessioni.
• In modalità postprocesso l’operatore può riascoltare ed osservare la mappatura acustica su qualunque banda di frequenza, per l’intera registrazione.