statistiche sito web

 

         

 

  

 

SOUNDBOOK& DYNATRACK - OPZIONE PASS-BY

 

SOUNDBOOK

 

     Soundbook

    Sound book Opzioni varie

    Sound book Opzione Giotto
     Soundbook-Manuale Opzione GIOTTO
    Soundbook Opzione Intensità
     Soundbook-HVMA

     SoundBook-SAM_BA

     Sound book Opzione Post-Processo

     SoundBook-Apollo

    Apollo

     Soundbook Expander

     Brochure DYNATRACK (Italiano)

    Brochure DYNATRACK (English)

     Presentazioni Multimediali Soundbook

     Esempi Multimediali Soundbook
 

MULTIMEDIA

  
     La modalità fonometrica
     Analisi in 1/3 d'ottava ed FFT parallele
     Modalità grafica real-time a 4 finestre

     Modalità grafica real-time a 6 finestre

     Visualizzazione forma d'onda e registrazione

        audio digitale

     Riconoscimento componenti impulsive come da

        Decreto 16/3/1998

     Riconoscimento componenti tonali come da

        Decreto 16/3/1998

     Acquisizione & Playback

     Gamma dinamica e modalità ad alta dinamica

     Opzione HVMA Esposizione alle vibrazioni corpo 

        umano e mano braccio

     Misura ed analisi delle vibrazioni

 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La soluzione innovativa per le prove di Pass-by e coast down  dove la tecnologia GPS sostituisce le fotocellule ed i radar

 

Sistema Innovativo

Dynatrack è un sistema per prove di Pass-by basato su tecnologia GPS ad elevata precisione pensato e realizzato per eseguire le misure con un solo operatore.

Il software di gestione e misura Starpass, facile da usare, offre un interfaccia semplice, intuitiva ed essenziale: questo nuovo sistema di pass-by permette di avere a disposizione, dalla postazione del pilota in auto, tutte le informazioni necessarie per eseguire i test di Omologazione secondo le normative in uso corrente ISO 362/98, ISO 362/08, e 2001/43 CE.

Il sistema è composto da una base fissa ed una mobile:  la base fissa ha il compito di acquisire ed analizzare i segnali fonometrici attraverso l’analizzatore multicanale Soundbook e di trasmetterli alla unità mobile utilizzando una specifica tecnologia WLAN.

L’unità mobile ha il compito di acquisire in tempo reale i dati relativi alla velocità del veicolo, la sua posizione, gli RPM e di gestire con essi la posizione relativa delle barriere virtuali di ingresso e di uscita, condividendo le informazioni con l’unità esterna.

Il pilota quindi ha a disposizione tutti i dati necessari per eseguire i test da solo in modo molto rapido e proficuo.

 

Perfetta conformità con le normative correnti

I parametri acustici sono acquisiti ed analizzati da SOUNDBOOK, il primo fonometro analizzatore multicanale montato su una piattaforma hardware con sistema operativo Windows, resistente ad urti, vibrazioni, acqua e polvere secondo lo standard MIL STD810F.

Approvato da PTB, Soundbook è conforme alle norme IEC 61651 ed IEC 60804, ed è l’unico fonometro multicanale con omologazione IEC 61672 per ognuno dei 2, 4 o 8 canali di acquisizione.

I filtri a 1/3 d’ottava di ciascun canale, rispondono alle specifiche della IEC 61260: Soundbook viene fornito completo di certificato SIT relativo ai due canali microfonici per le prove di Pass-By.

Le rilevazioni acustiche a terra sono sincronizzate al millesimo di secondo con l’unità imbarcata in auto (tramite sincronizzazione sul tempo GPS), che ha il compito di guidare la misura con i dati relativi alla posizione del veicolo, alla sua velocità e al numero di giri del motore.

DYNATRACK è basato su tecnologia GPS allo stato dell’arte: il ricevitore utilizza per la soluzione di posizione sia i segnali di codice che di fase (tecnica carrier Phase doppler), mentre il calcolo della velocità viene affinato tramite un filtro di Von Kalmann ottimizzato per prestazioni dinamiche.

Il ricevitore è capace inoltre di gestire costellazioni multiple dei sistemi di navigazione grazie all’elevato numero di canali di ricezione in parallelo (fino a 50, GNSS: GPS, Glonass, Egnos).

Grazie alla alta qualità del dispositivo GPS ed alla correzione differenziale della posizione (anche RTK, da 20Hz fino a 100Hz), il sistema DYNATRACK è l’unica soluzione in commercio in grado di soddisfare il grado di incertezza sulle velocità richiesto dalla normativa ISO 362/08 (<0,2 Km/h). DYANTRACK è infatti certificato riguardo l’incertezza per la velocità (certificato di riferibilità internazionale), ed è accompagnato da rapporti di laboratorio riguardo le incertezze di posizione e di acquisizione dei segnali analogici (frequenza, RPM, canali DC).

 

Praticità d’uso sul campo

In soli 5 minuti il sistema è pronto per darvi i primi risultati.

La semplicità delle connessioni ed il case molto compatto e leggero, vi permetteranno di installare il sistema agevolmente e di allestire velocemente il veicolo in prova, dandovi la possibilità di eseguire facilmente le prove su veicoli diversi.

Modificando solo alcuni parametri sarà possibile caricare dal DATABASE interno le caratteristiche delle vetture e delle piste di prova da voi più frequentemente usate e sarete pronti per archiviare in modo semplice ed ordinato i dati relativi alle misure, gestendone i risultati ed esportandone i dati nei formati più comuni.

Con DYNATRACK una sola persona sarà in grado di ottenere in breve tempo una quantità elevata di informazioni che aumenterà di gran lunga la produttività delle sessioni di prova.

 

Progettato attorno al pilota

Starpass è il software installato nel più piccolo, leggero e completo mini-PC disponibile sul mercato (Flybook), montato in vettura:

ha il compito di gestire il modulo DYNATRACK in autovettura e di fornire al pilota tutti i dati relativi alla prova attraverso una interfaccia semplice, chiara ed efficace.

Starpass vi guiderà nell’esecuzione corretta della prova secondo la normativa a cui fate riferimento.

Dall’abitacolo dell’auto è possibile:

  • Impostare le caratteristiche e le funzionalità della prova

  • Controllare e memorizzare il rumore di fondo ed altri parametri ambientali

  • Controllare in real-time lo stato e la qualità dei sottosistemi di misura (comunicazione remota, soluzione GPS, analizzatore di segnale)

  • Acquisire i dati fonometrici, di velocità e di RPM nella posizione in corrispondenza della linea dei microfoni (punto 0) o in posizioni diverse nell’area di misura

  • Eseguire i pre-TEST di accelerazione e confrontarli con quelli pre-calcolati

  • Confrontare i risultati eseguiti con diversi modelli e marche di autoveicoli

Grazie al controllo reciproco delle due unità e le elevate prestazioni della trasmissione WLAN (range esteso, potenza regolabile), il pilota ha la possibilità di vedere in real-time gli spettri in 1/3 ottava acquisiti all’esterno ed una volta eseguito il passaggio avrà modo di vedere i dati salienti della prova ed accettare o rifiutare la prova stessa senza lasciare il proprio posto di guida.

E’ possibile eseguire le prove in entrambe le direzioni: vengono riconosciuti automaticamente i microfoni destro e sinistro in funzione della direzione di percorrenza; un modello previsionale, infine, giudicherà il risultato del test in funzione della classe di appartenenza dell’auto in prova e dei limiti imposti dalla norma selezionata (compresa la nuova ISO 362/08).

Starpass è un software aperto: verrà aggiornato in funzione delle prossime modifiche alle normative.

 

 

 

 

Sistema aperto ad ogni esigenza

Il sistema DYNATRACK con il software Starpass è stato pensato per essere utilizzato non esclusivamente per singole prove di Pass-by orientate ad una sola normativa, ma può supportare l’esecuzione di test sul campo secondo diverse specifiche: SAE J 1470, 2001/43CE, ISO 13335, ISO 5130 ed altre su richiesta. E’ infine è possibile condividere i dati di velocità, posizione e dei canali ausiliari forniti dal GPS per altri impieghi (autonomo o con altra strumentazione). Attraverso le porte di espansioni del sistema si possono acquisire, tramite moduli opzionali, altri dati utili quali:

  • informazioni dal veicolo tramite OBD II

  • dati di accelerazione sui tre assi con IMU (Inertial measurements unit)

  • Canali DC: 3 canali o più a 20 Hz

  • Canali digitali: 2 veloci input e 2 output TTL

e soprattutto connettere a Dynatrack un analizzatore Soundbook in vettura per la misura in contemporanea di segnali all’interno ed all’esterno del veicolo.

Starpass è fornito inoltre di una sezione per l’esportazione dei dati e generazione automatica dei Report.

Il team di progettazione Dynatrack/Starpass è disponibile a sviluppare applicazioni e moduli dedicati su specifiche richieste del cliente.

Spectra S.r.l.
Via Belvedere, 42 -20862 ARCORE (Monza Brianza)

P.IVA: 02090230968

Tel.:+39 039-613321- (6 linee ricerca automatica)

Fax: +39 039-6133235

Posta elettronica: spectra@spectra.it

Informazioni Commerciali: ecaglio@spectra.it

Informazioni tecniche:    

Marco Di Giusto mdigiusto@spectra.it
Alessandro Solari asolari@spectra.it

Alberto Armani:     

  aarmani@spectra.it

                                                                                            

Webmaster : webmast@spectra.it

 

Data ultimo Aggiornamento/ Last Update :16/11/2016

 

 
            

   


Tutti i diritti riservati

Copyrights 2015-2018